Blog

COM’È NATA LA FESTA DEI NONNI?

COM’È NATA LA FESTA DEI NONNI?

30.09.23

Il 2 ottobre sarà la festa dei nonni, ma vi siete mai chiesti come è nata questa ricorrenza? Preparatevi a scoprire come questa festa ha trovato la sua strada nel nostro calendario e nei nostri cuori!

La festa dei nonni è associata a quella degli Angeli Custodi e per questo si celebra il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli angeli protettori. Questa ricorrenza religiosa ha origine a Valencia, in Spagna, nel 1411 per festeggiare l’angelo protettore della città. Nel corso del 1400, poi, la festività si diffuse in altri paesi europei. Vista l’importanza della presenza dei nonni nella vita di una famiglia, si è voluto associarla a quella della figura del protettore e celebrare queste due figure proprio il 2 ottobre. La festa dei nonni però è diventata una festa riconosciuta dallo stato in epoche molto diverse e distanti tra loro. In America, infatti, è una ricorrenza riconosciuta dal 1978, periodo in cui Jimmy Carter era presidente. Fu proprio lui infatti ad accogliere la proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, che aveva molto a cuore l’idea di avere una giornata ufficiale in cui celebrare i nonni e tutto l’impegno e l’amore che ogni giorno dedicano alla famiglia. In Italia invece la festa dei nonni è stata riconosciuta a livello nazionale solo nel 2005 con una legge che ha come scopo quello di valorizzare il ruolo dei nonni attraverso iniziative ed eventi.

Ogni volta che celebriamo la Festa dei Nonni, ricordiamo che il loro amore va oltre il tempo e lo spazio. Nel cuore delle storie condivise, delle risate fatte insieme e delle lezioni trasmesse, l'eredità dei nonni si intreccia con la nostra, formando un legame indissolubile. Quindi, ricordatevi di festeggiarli con un piccolo regalo o una festa per ringraziarli di tutto quello che hanno fatto per voi fino a oggi.