Blog

LA MAGICA PORTA DI FOLLY

LA MAGICA PORTA DI FOLLY

10.11.23

COSTRUIAMO LA PORTA 3D!

  1. Prima di tutto ritagliate su un cartoncino un arco alto circa 25 cm, al suo interno partendo dalla base sagomate una porta alta circa 10cm (1). Questo vi sarà d’aiuto per disegnare la porta e l’arco sulla carta gommata.
  2. Appoggiate l’arco con la porta sagomata sulla carta gommata, ricopiatene la porticina e ritagliatela. (1)
  3. Per le venature della porta noi abbiamo utilizzato un bulino con punta tonda ma in caso non la aveste potete utilizzare una normale penna scarica (2)
  4. Riprendete il cartoncino bianco con esso aiutatevi a sagomare due archi di cartone e due di carta gommata di circa 25cm. (3)(4) ritagliate anche 3 strisce di cartone alte circa 3cm e lunghe 10cm circa
  5. Incollate i due archi di carta gommata su quelli di cartone come nella foto (5)
  6. Per creare invece la base della nostra porta 3d ritagliate 2 rettangoli di cartone di circa 30 cm di lunghezza e 15cm di altezza all’interno dei quali ricaverete una fessura lunga quanto la base del vostro arco circa 15 cm e alta circa 2 cm (6)

  7. Prendete un pezzo di feltro, appoggiatevi i due rettangoli sovrapposti (7) e avvolgeteli ricordandovi di ritagliare una fessura in corrispondenza di quella fatta sul cartone. (8)
  8. Per il gradino invece prendete le tre striscioline di cartone che avevate precedentemente ritagliato sovrapponetele e avvolgete anche esse nel feltro.
  9. Iniziamo ad assemblare! Incollate la porticina marrone sopra i due archi di carta gommata che avevate precedentemente incollato sui cartoni, dopodiché incastrate l’arco nella fessura creata nei rettangoli di cartone che utilizziamo come base per la nostra porta 3D. (9)
  10. Prendete il gradino e incollatelo alla base della porta. (9)
  11. Ora che la base è pronta potete sbizzarrirvi con i dettagli! Iniziamo dalle cornici per la porta, per la più piccola potete crearne una con la carta gommata (10) mentre per quella più grande potete utilizzare del cotone idrofilo o del feltro. (11)
  12. Per la buca delle lettere basterà ritagliare un piccolo rettangolo con una fessura centrale all’interno della quale potrete incollare una bustina di carta 
  13. Sempre utilizzando la carta gommata potrete liberare la vostra creatività creando dettagli divertenti, noi abbiamo creato qualche fiocco di neve e il cartello Polo Nord, utilizzando uno stuzzicadenti come base.