Blog

UNICORNI: CREATURE MITICHE DAL FASCINO IRRESISTIBILE

UNICORNI: CREATURE MITICHE DAL FASCINO IRRESISTIBILE

14.06.23

Graziosi, misteriosi e avvolti da un'aura di magia, gli unicorni sono creature mitiche che hanno affascinato l'immaginario collettivo per secoli. Dal manto bianco come la neve e il corno dorato, sono protagonisti di numerose leggende, fiabe e racconti amate da grandi e piccini in tutto il mondo.
Ecco alcune curiosità su questi affascinanti animali mitologici!

Unicorno o liocorno?
Solo non si vedono i due liocorni. Finiva così la canzone più cantata da tutti i bambini, con l’attesa degli eleganti liocorni a bordo dell’arca di Noè. Ma quindi si dice liocorno o unicorno? Entrambi i termini sono corretti per descrivere queste creature magiche, ma "liocorno" è il termine originario con cui venivano definite. "Unicorno" invece è un termine più recente derivato dal latino "unicornis", che significa "un solo corno".

Il corno magico
Anticamente si credeva che le corna di unicorno avessero proprietà curative. Per questo, corna fasulle venivano vendute come rimedi per vari disturbi, inclusi veleni e malattie gravi. Oltre a essere curativo, si riteneva anche che il corno dell’unicorno fosse ricco di proprietà purificatrici tanto da poter rendere potabile l’acqua.

Simboli di spirito e saggezza
Gli unicorni sono simboli di spirito e saggezza. Sono creature che rappresentano la connessione con il divino e l'intuizione profonda. Infatti, si dice che solo coloro che sono puri di cuore possono vederli e avvicinarsi a loro.

Unicorni alla Tavola Rotonda
Nelle leggende arturiane, l'unicorno è spesso associato a re Artù e al regno di Camelot. L'unicorno, infatti, rappresenta la purezza e la nobiltà dell'animo che i cavalieri della Tavola Rotonda devono perseguire. In alcune versioni della leggenda, l'unicorno viene anche descritto come un simbolo del destino di Artù. La morte dell'unicorno diventa così un presagio della caduta di Artù e del suo regno.

Unicorni ai giorni nostri
La passione per gli unicorni oggi è più viva che mai. Sono sempre più richiesti set di piatti, travestimenti e palloncini a forma di unicorno per rendere più magiche feste e ricorrenze! E poi, non possiamo dimenticare i dolci come cupcake e torte dove la fantasia prende il sopravvento con ganache multicolore e decorazioni stravaganti.

Gli unicorni continuano a vivere nella fantasia di tutti noi di con la loro bellezza e il loro mistero. Non smettiamo di farci affascinare dalla loro magia e consentiamo alla nostra immaginazione di volare libera tra storie e leggende.

Tags: